Locke


John Locke (1632-1704)

L'INDAGINE CRITICA DELLE FACOLTà CONOSCITIVE

Egli afferma che le idee non sono innate, ma che derivano dall'esperienza. In particolare dall'esperienza esterna provengono le idee di sensazione e dall'esperienza interna provengono le idee do riflessione. Dunque la mente umana è come un foglio bianca, priva di contenuti e acquisisce gradualmente le conoscenze con il progredire delle esperienze.
Egli distingue traidee sempici (di sensazione e di riflessione), che derivano dalle esperienze elementari e sono dotate di certezza,  e idee complesse, che provengono dall'elaborazione di idee semplici e si distinguono in:
  • idee di modi, non sussistono di per sé ma sempre in relazione a una sostanza.
  • idee di sostanze, sono riferite a qualcosa di esistente in sé che funge da sostrato.
  • idee di relazioni, derivano dal rapporto istituito tra idee semplici.

Egli afferma che la coscenza è:
  • circoscritta dalle certezze sensibili (esterne o interiori).
  •  è probabile, quindi sufficiente a orientarsi nel mondo ma non assoluta.
  • le uniche due certezze non sensibili sono quelle dell'io e di Dio
LA CONCEZIONE DELLO STATO E L'AFFERMAZIONE DELLA TOLLERANZA

Egli afferma che nello stato di natura gli uomini godono dei diritti naturali alla vita, alla libertà e alla proprietà. Tuttavia manca la garanzia della legalità. Dunque gli uomini devono stipulare un contratto sociale che implica:
  • il patto di unione, gli individui si uniscono in una società civile
  •  il patto di sottomissione, i cittadini si sottomettono ad un'autorità che ha il compito di tutelare i diritti naturali.
 Egli afferma che lo stato:
  • é fondato sul consenso dei cittadini 
  •  governa in modo non arbitrario
  • prevede la separazione dei poteri, legislativo ed esecutivo, con lo scopo di evitare il dispotismo. 
Egli afferma che occorre tenere distinti:
  • l'ambito politico, finalizzato a fare le leggi e a farle rispettare, in esso vale il principio della tolleranza religiosa; fondato sul fatto che nessuna religione è superiore alle altre e la fede non può essere imposta con la forza.
  •  l'ambito religioso, finalizzato a soddisfare i bisogni spirituali per cui la Chiesa è una società libera e volontaria.





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